Ammonimento del Questore: Uno Scudo Contro lo Stalking e la Violenza Domestica
L’ammonimento del questore rappresenta uno strumento fondamentale per tutelare le vittime di stalking e violenza domestica, offrendo una risposta rapida ed efficace a comportamenti di chi, con la propria condotta persecutoria e minacciosa, talvolta rappresentata anche da diffusione illecita di immagini/video a contenuto sessualmente esplicito (c.d. revenge porn), crea un clima di intimidazione e paura nei confronti di altri.
Cos’è l’Ammonimento del Questore?
Consiste nell’ammonimento rivolto dal Questore all’autore delle condotte ad astenersi dal commettere ulteriori atti di molestia, minaccia, violenza o intrusione nella vita altrui. Il destinatario del provvedimento viene invitato, inoltre, a partecipare ad un percorso sulla consapevolezza del disvalore sociale e penale delle sue condotte e a recarsi presso centri specializzati presenti sul territorio.
Il provvedimento consente, altresì, al Questore di procedere al ritiro delle armi eventualmente detenute.
Si tratta di una misura preventiva che mira a far cessare immediatamente i comportamenti persecutori e a garantire la sicurezza della vittima.
Come Si Richiede l’Ammonimento?
La richiesta può essere presentata presso ogni ufficio della Polizia di Stato o dell’Arma dei Carabinieri, qualora non sia stata già presentata querela per i medesimi fatti, ove sarà necessario esporre in modo chiaro e dettagliato tutte le condotte ritenute persecutorie e/o minacciose, esibendo ogni documentazione utile per provare quanto denunciato (fotografie, messaggi, ecc…), indicando eventualmente i nominativi di eventuali testimoni.
Cosa Succede Dopo la Richiesta?
Il questore, ricevuta la richiesta, avvia una verifica sulla fondatezza delle accuse. Sentiti i soggetti coinvolti e acquisiti gli elementi probatori, può emettere l’ammonimento.
Cosa Comporta l’Ammonimento?
L’ammonimento impone al destinatario di astenersi da qualsiasi comportamento che possa turbare la tranquillità della vittima, come:
- Avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla vittima
- Comunicare con la vittima in qualsiasi modo
- Diffondere informazioni private o riservate sulla vittima
In seguito alle modifiche introdotte dalla Legge n.168 del 24.11.2023, il procedimento penale verrà avviato d’ufficio nei confronti del soggetto ammonito che dovesse persistere nelle condotte indicate e le pene previste per i reati commessi subiranno un aumento.
L’Importanza dell’Ammonimento
L’ammonimento del questore rappresenta un importante strumento di tutela per le vittime di stalking e violenza domestica, in quanto:
- Permette di interrompere tempestivamente le condotte persecutorie
- Tutela la sicurezza della vittima
- Invia un chiaro messaggio di condanna nei confronti dello stalker